Home Chi siamo Servizi I nostri specialisti I nostri progetti News Gallery Dove siamo e Contatti Prenota appuntamento
Servizi Linfo-drenaggio




  Dermatologia
  Fisiatria
  Fisioterapia
  Ortopedia
  Osteopatia
  Pneumologia
  Psicologia
  Radiologia
  Rieducazione Cognitiva
  Medicina Sportiva
  Terapia del Dolore

LINFODRENAGGIO MANUALE

 

Le tecniche di drenaggio dei liquidi del corpo sono note sin dall’antichità ma solamente negli ultimi decenni si è riusciti a dare ad alcune di queste tecniche una validità scientifica.

Bisogna subito specificare che esistono varie tecniche e varie scuole di drenaggio linfatico manuale alcune più tendenti ad un benessere fisico come quelle adottate in vari centri estetici, altre più pertinenti ad un intervento di tipo medico-riabilitativo.

La formazione di flebo-linfedemi è caratteristica purtroppo di note patologie che riguardano in maniera diretta o indiretta l’apparato linfo-venoso.

L’asportazione chirurgica di importanti siti linfatici in seguito a neoplasie è assai nota a molte persone e questo, nonostante che il miglioramento delle tecniche chirurgiche abbia ridotto notevolmente il problema, può poratre a difficoltà di drenaggio linfatico con la formazione di linfedemi ad esempio agli arti a valle della stazione linfonodale asportata.

Purtroppo la fitta rete di capillari linfatici se viene distrutta dalla “marea” linfatica non ha possibilità di grandi ripristini, per cui il trattamento del linfedema è da considerarsi un trattamento di controllo e mantenimento del travaso linfatico in modo che non si danneggi il complesso sistema dei vasi linfatici.

Il mantenimento di una corretta funzionalità del sistema linfatico, al di là delle problematiche tumorali, garantisce un corretto funzionamento di tutto il sistema corporeo, in primis del sistema immunitario. La stasi dei fluidi del nostro corpo è sempre alla base di ogni problema infiammatorio.

Purtroppo l’aumento di lavori sempre più sedentari non favorisce una corretta circolazione dei fluidi ed è sempre maggiore il numero di soggetti, soprattutto femminili, che presentano deficit del ritorno linfatico agli arti inferiori.

I nostri fisioterapisti, formati nelle migliori scuole, sono in grado di applicare correttamente le tecniche Leduc e Vodder, seguendo sempre protocolli sperimentati ed accertati, garantendo un miglioramento del flusso linfatico pressochè immediato.